April 7, 2022 ・ Press Office

Through Our Eyes in mostra al Museo delle Civiltà di Roma

Dopo la Grecia e il Nord Ovest della Siria, un nuovo capitolo - stavolta dal Kenya - arricchisce il progetto fotografico “Through Our Eyes”: dal 20 aprile al 22 maggio 2022, sessanta fotografie realizzate dagli studenti della Scuola Internazionale di Still I Rise a Nairobi saranno in mostra al Museo delle Civiltà a Roma. Tutte le immagini sono state scattate da minori di età compresa tra i 9 e i 13 anni: attraverso i loro scatti, raccontano la vita all’interno di Mathare, uno dei più grandi slum del Kenya che conta circa 500mila persone. L'inaugurazione sarà il 19 aprile alle ore 17: i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione entro il 15 aprile.

La vastissima baraccopoli viene raccontata con uno sguardo interno dagli stessi bambini che qui sono nati e cresciuti. Le case sono minuscole, fatte di legno e lamiera, tutte ammassate. Non vi è acqua e i bagni sono comuni, a volte a pagamento. Lo slum è attraversato da un fiume marrone e nelle arterie principali vi sono negozietti colorati; in tanti vendono frutta e verdura per strada.

Il racconto fotografico mette in luce il senso di insicurezza vissuto dai più piccoli, a causa dell’alta incidenza di furti, così come delle risse e della droga che viene spacciata per strada in pieno giorno. Le sessanta fotografie lasciano spazio però anche ai sogni e alle speranze per il futuro. Molti di questi giovani fotografi hanno sottolineato il desiderio di riscatto personale, la volontà di studiare per riuscire, in futuro, a migliorare le condizioni dello slum, non solo dal punto di vista architettonico, ma proprio in termini di benessere economico e sociale.

La fotografia ancora una volta diventa uno strumento di racconto e denuncia sociale sulle condizioni della baraccopoli. E ancora una volta a raccontare è lo sguardo di bambini, senza interferenze da parte degli adulti. Tutti i giovani fotografi hanno partecipato a un laboratorio di fotografia condotto nella Scuola Internazionale di Still I Rise da Nicoletta Novara, ideatrice della mostra.

“Through Our Eyes - Nairobi” inaugurerà martedì 19 aprile alle 17.00 al Museo delle Civiltà in Piazza G. Marconi, 14 a Roma. La mostra sarà poi visitabile dal 20 aprile al 22 maggio 2022 negli orari di apertura del Museo. 

La Società Cooperativa Matrix96 e l’Associazione Culturale Paleoes EXTAD, in collaborazione con Aditum Cultura RTI, durante il periodo della mostra propone per le scuole di ogni ordine e grado visite guidate unitamente alla visita alla mostra fotografica. Per prenotazioni sulle attività basterà inviare la mail a eventi@matrix96.it.

< back to news