October 1, 2020 ・

Nico in Classe: reading project for Italian schools

Nicolò Govoni, co-founder and president of Still I Rise, published "Bianco come Dio" in 2018, "Se fosse tuo figlio" in 2019 and in 2020 "Attraverso i nostri occhi" - fable and photography book formed with Nicoletta Novara in collaboration with the Mazí students.

On the occasion of the release of "Attraverso i nostri occhi" Nicolò will return to Italy in December for a tour that will touch all regions of the country. It will be an opportunity to virtually meet all the classes enrolled in the Nico in Classe project, as he dedicates one meeting a day to each region of Italy.  A virtual gathering to welcome students from every corner of Italy!

Within the pages of his books Nicolò tells of the birth of Still I Rise, the challenge of educating refugee children on the island of Samos, in Greece, and of his learning experiences supporting an orphanage in India.

Nicolò, together with Still I Rise, is now involved in opening high quality schools for young women and men whose rights have been denied for too long.

His books can become a valuable tool for helping students in Italy to reflect on delicate and complex issues. The Nico in Classe path ends with a meeting with the author, to leave room for students to get to know the person, the story behind the pages, and to answer all their questions. 

IL PERCORSO

Coinvolgi la tua classe e se puoi altre classi nella tua scuola. Scegliete quale libro adotterete tra Bianco come Dio, Se fosse tuo figlio e Attraverso i nostri occhi: ogni classe può sceglierne uno diverso. 


Iscrivi la tua scuola al progetto “Nico in Classe!” cliccando sul pulsante ISCRIVI LA SCUOLA. Nel form dovrai specificare i dati della tua scuola, i dati di tutte le classi partecipanti e i libri scelti. 


Arricchisci la biblioteca della tua scuola: acquista il libro scelto per gli insegnanti e per gli studenti. I libri sono disponibili (anche su ordinazione) in tutte le librerie in Italia o su Amazon: BIANCO COME DIO / SE FOSSE TUO FIGLIO / ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI - in uscita il 3 Novembre!

Acquistare i libri è una scelta di generosità: il ricavato dell’acquisto dei libri sostiene l’apertura e la gestione dei progetti e delle scuole Still I Rise.


Dopo aver attivato il progetto per la tua classe, riceverai un link a una cartella di Google Drive. All’interno troverai:

  • Una presentazione sull’autore, sui libri e su Still I Rise da usare per introdurre il progetto agli studenti;

  • Un video invito alla lettura, preparato da Nicolò per gli studenti, 

  • Un capitolo di ogni libro offerto in formato pdf. Il capitolo proposto è stato scelto da Nicolò Govoni come passaggio cardine per la missione, utile per approfondire i temi del libro con gli studenti della scuola secondaria di primo o secondo grado

  • Una scheda di lavoro per ogni capitolo offerto in pdf, diversa per gli studenti della scuola media e superiore, da distribuire e utilizzare con gli studenti per lavorare e approfondire i temi proposti.

  • Dopo aver concluso il percorso le classi riceveranno il diploma di “Costruttori & Costruttrici del Cambiamento”, un diploma per testimoniare l’impegno degli studenti ad abbracciare per la loro vita i valori proposti da Nicolò e Still I Rise.


Nelle prossime settimane verranno comunicate le date del tour online di Nicolò nelle scuole: a dicembre ogni giorno sarà dedicato ad una regione diversa. Nicolò incontrerà tutte le classi iscritte nella regione, creando un vero e proprio auditorium online. Ti informeremo sulla data, sull'orario e sulla modalità di accesso all'incontro. Non è necessario aver terminato la lettura dei libri per accedere all'incontro, ma resta necessario aver completato la lettura del capitolo offerto in pdf e la riflessione attraverso la scheda di lavoro. 

Icone realizzate da Freepik su www.flaticon.com


Hai domande o dubbi sul progetto? Possiamo esserti d'aiuto nell'organizzare la promozione del progetto nella tua scuola?

SCRIVICI UNA MAIL!